L' inizio della sua carriera da pilota è senz'altro curioso: nonostante la passione per i motori sia davvero forte sin da bambino, l’attività enduristica prende piede con determinazione, solo alla fine del ’90.
Gli amici Maurizio Molinaro, Giampiero Fichera e Nello Caffo sono i “promoter” di questa attivita’, e dopo anni di biciclette prima, e pericolosissime gare in SI e Vespe elaborate dopo, si comincia a praticare questo sport, l’enduro!
Nel ‘92 affronta il primo campionato Siciliano Enduro nella classe 250 cadetti, e alla fine di una stagione faticosa, l’ innato talento enduristico, la frequentazione di Concetto Arena e l’ aiuto familiare, lo portano ad aggiudicarsi il primo posto.
Prosegue sempre in forza al M.C. Nicolosi e con pochi aiuti e molti sacrifici, nel ‘93 arriva terzo nella 250 junior, "entra" a far parte del mitico TEAM Torrisi, nasce l'amicizia con Sebi, e grazie all'esperienza e la passione si ripete nel ’94 e si migliora ulteriormente nel ’95, dove oltre ad arrivare secondo di classe, chiude buon terzo Assoluto e porta a casa il primo posto nel Trofeo Sicilia sia di classe che Assoluto stesso.
L’ ulteriore supporto di amici come Marco Pagnano, Fabio Bonaccorsi e Sergio Fasone rendono le stagioni ’96, ‘97, ’98, ’99 e 2000 uniche, vincendo tutto o quasi, mancando il primo posto solo per cause tecniche nel ’98., sia di classe che nell’ Assoluta. Nel 2001 non prende il via ai campionati, forse privo di motivazioni o forse convinto di poter vivere senza il confronto.
Nel 2002 ritorna a gareggiare sporadicamente (cogliendo comunque primi posti nell’ Assoluta ) e grazie al forte supporto della Motor System di Salvo Guido e al motoclub Sicilia capitanato da Claudio Cutrona, nel 2003 a bordo della piccola 250 4t, riesce ad assicurarsi un ottimo terzo Assoluto e primo di classe, ripetendosi nel 2004, e con piazzamenti di rilievo anche in competizioni nazionali.
Nel 2005 approda al Team Laser di Franco Battista, e dando seguito alle passate collaborazioni frutto dell’amicizia e della stima acquisita, si migliora ulteriormente, vincendo a pieni punti la 450 4t e sfiorando per soli 4 punti la vetta della classifica Assoluta dominata dallo straordinario Enzo Lombardo.
Il 2006 parte con un appuntamento che ha dell’ epico, prendendo parte all’ Hell’s Gate (gara di enduro estremo il cui nome dice già tutto), con risultati di tutto rispetto nella selettiva del mattino e ancor di piu’ sulla classifica finale, e si chiude con un sofferto ma eccezionale primo posto nell’ Assoluta e nella Classe Regionale.
Il 2007 è la copia del 2006, quindi hell's gate di tutto rispetto , e primo posto classifica assoluta e di classe regionale.
Il 2008 si presenta come una stagione davvero difficile, con avversari motivati e tecnicamente ben organizzati. Grazie al grande lavoro della Motor System di Salvo Guido, ottiene sempre un quarto posto assoluto e secondo di classe regionale.
Il 2009 riparte all’ insegna di ottime performance, sempre con l’ immancabile supporto di Motor System e del suo staff (Sergio Fasone, Andrea Daminelli e Pippo Campisi), e chiude il campionato regionale primo assoluto e di classe, con quasi il doppio di punti del secondo; quindi una grande stagione, malgrado gli impegni nel motorally e nei tour.
Il 2010 e’ gia’ pianificato, sempre in 450 ktm Motor System con il team Laser di Franco Battista, quindi stessi partner 2009. Discreto il risultato con un quarto posto assoluto e primo di classe regionale.
Il 2011 è una stagione "Travagliata", il partner tecnico Motor System "migra" da KTM in Honda HM a metà stagione.
Fede all'amico Salvo Guido si cambia moto, e malgrado ciò il risultato è ottimo, secondo assoluto e primo in classe regionale
Per il 2012 la stagione si preannuncia davvero tosta, nuova cilindrata e marchio, HUSABERG 390 nuova collaborazione con la endurostore degli amici Andrea Del Campo e Francesco Garufi, ma soprattutto una sfilza di giovani preparati e motivati alla grande! Si chiude la stagione ottimi quarti assoluti e secondi di classe.
Nel 2013 si prosegue la collaborazione con HUSABERG Endurostore, ma la salute e la “vecchiaia” cominciano ad attardare Gaetano, nono assoluto e quarto di classe sara’ il massimo che si riuscira’ ad ottenere questa stagione.
Il 2014 si apre con una nuova collaborazione, si torna in KTM per volonta’ della famiglia LA VECCHIA, nelle persone di Carlo e Silvia, che insieme al loro staff AMAR e alla MOTOREX, accolgono Gaetano in maniera deliziosa.
Stessa accoglienza nel Motoclub Etnaracing di David Monasteri, amico appassionato oltremodo, con il suo supporto in casa AMAR arrivano quindi nel 2014 e 2015 un ottavo assoluto e terzo di classe, sempre in 450 4t, mentre nel 2016 (a 45 anni “suonati) un quarto assoluto e terzo di classe, e nel 2017 sesto assoluto e sempre terzo di classe, nel 2018 e 2019 ottavo assoluto e secondo di classe!
Giochi aperti dunque...sempre...